icon-bg
icon-bg
icon-bg

Come analizzare i computer Apple con macOS

Perché è importante analizzare i computer Mac presenti sulla rete?

Una delle ragioni per cui andrebbe eseguita l’analisi dei dispositivi di rete è garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature. I dati raccolti sui componenti hardware e software possono aiutare esperti informatici e amministratori di rete a orientarsi meglio tra i processi tecnici e, cosa più importante, a risolvere qualsiasi problema si dovesse presentare con i computer della rete.

Oltre ad analizzare i computer macOS presenti nella rete, Total Network Inventory si occupa di inventariare l’infrastruttura informatica di una rete aziendale, a prescindere dalle sue dimensioni.

Come eseguire l’analisi dei Mac in una rete locale?

Per analizzare i dispositivi macOS presenti in una rete, ti basta avviare TNI, specificare l’intervallo di indirizzi IP da includere e inserire la password di amministratore. Il processo di analisi viene eseguito tramite un agente installato sul computer remoto, che sfrutta i protocolli SSH ed SCP/SFTP per raccogliere dati e informazioni dettagliate sui componenti hardware e software di ciascun dispositivo, incluso ogni Mac fisso o portatile. Con TNI, puoi inoltre analizzare i sistemi macOS a 64 bit.

Sotto il profilo della sicurezza, non hai nulla da temere: le analisi dei dispositivi con macOS vengono eseguite in modo completamente protetto! Grazie al protocollo SSH-2, durante il processo di analisi viene creato un canale sicuro tra il computer e il server su cui è installato TNI. Come se non bastasse, l’applicazione è anche in grado di sfruttare protocolli moderni quali SCP ed SFTP per trasmettere i risultati delle analisi.

E se hai PC Apple inclusi in un dominio di Active Directory, TNI ti consente di inventariare anche quelli!

Quali informazioni puoi ottenere analizzando i dispositivi macOS?

Grazie a Total Network Inventory, puoi acquisire svariate informazioni che riguardano i computer Apple presenti nella tua rete aziendale. Vediamone alcune!

  • Sistema: impostazioni dei computer e delle unità di sistema, slot di memoria, impostazioni di alimentazione.
  • CPU: velocità di clock, numero di nuclei ecc.
  • RAM: dimensione della memoria fisica, moduli di memoria installati, dimensioni e produttore, tipo, frequenza ecc.
  • Grafica: nome, memoria video.
  • Monitor: nome e produttore, dimensioni e diagonale.
  • Dischi rigidi e archivi rimovibili: modello e produttore ecc.
  • Partizioni logiche: etichetta, file system, volume, spazio disponibile ecc.
  • Schede di rete: nome e produttore, indirizzo MAC, indirizzo IP/subnet/gateway, nome dispositivo BSD, tipo.
  • Dispositivi USB: produttore, versione, velocità.
  • Stampanti: produttore, driver, stato, fax ecc.
  • Software: SO, firewall, informazioni sui software installati (data, versione, produttore).

Analisi pianificate dei computer Apple con macOS.

Total Network Inventory include un’utilità per pianificare le analisi dei dispositivi di rete che ti consente di programmare in modo flessibile varie attività di analisi per i computer macOS, fissi o portatili, come per tutti gli altri dispositivi.

Puoi impostare l’utilità di pianificazione per eseguire un’analisi automatica dei dispositivi di rete una volta soltanto oppure periodicamente, in base al giorno, alla settimana, al mese e così via. Maggiori informazioni sulle impostazioni dell’utilità di pianificazione sono disponibili nel manuale per l’utente.

Metodi disponibili per analizzare i Mac connessi alla rete locale.

Total Network Inventory offre 2 metodi per analizzare i dispositivi di rete: remoto e manuale.

Un’analisi remota dei dispositivi macOS tramite il protocollo SSH prevede che i computer remoti dispongano di un server SSH-2 con supporto per il protocollo SFTP o SCP e che il firewall li renda accessibili. Inoltre, l’utente per conto del quale viene eseguita l’analisi deve essere autorizzato ad accedere al server SSH (con l’opzione “AllowUsers”).

Come funziona:

  • TNI si collega a un computer remoto sfruttando il protocollo SSH.
  • Nella home directory dell’utente per conto del quale viene eseguita l’analisi dei computer macOS, viene creata una cartella temporanea in cui viene trasferito l’agente di analisi tramite i protocolli sopraindicati.
  • L’agente avvia automaticamente l’analisi e, una volta completata, crea un report contenente tutte le informazioni raccolte.
  • Il file con i risultati dell’analisi viene trasmesso a TNI, che si occupa di aggiungerlo all’archivio.

Per il corretto funzionamento dell’agente di analisi, la libreria standard C++ libstdc++.so.6 deve essere installata sul sistema.

L’analisi manuale dei dispositivi Apple connessi alla rete, invece, prevede che l’utente copi manualmente il file eseguibile dell’agente nel computer e lo avvii. Una volta completato il processo di analisi, il programma crea un file contenente i dati raccolti, che l’utente deve spostare in modo manuale nell’archivio di Total Network Inventory.

TNI ti aiuta ad analizzare i computer macOS presenti sulla rete locale in modo più rapido e sicuro, ma il vantaggio più importante è che ti fornisce un quadro completo e dettagliato con le informazioni che riguardano ogni singolo dispositivo, da cui puoi inoltre ricavare tutti i report riepilogativi di cui hai bisogno.

 

27 febbraio 2024

Total Network Inventory 6.2: the beginning of big changes!

TNI has now the ability to work with SQL servers, which will make the program a full-fledged reliable multi-user product.

08 giugno 2023

TNI 6.1: New interface and functionalities for Data transfer mode

We have significantly redesigned the mechanism and interface of the "Data Transfer" window based on your feedback to the support team.