La conformità delle licenze significa che il software installato sui computer e sui dispositivi dell’organizzazione rispetta i termini delle licenze acquistate. Ciò include il divieto di installare un numero di copie superiore a quanto consentito dal contratto o di utilizzare il software oltre il periodo previsto.
L’adozione di strumenti per la gestione delle licenze software nell’infrastruttura IT è una decisione strategica che migliora l’efficienza operativa e riduce i rischi legati alla non conformità ai requisiti di licenza.
Tenere traccia manualmente delle licenze software su reti aziendali con centinaia o migliaia di computer è estremamente difficile e soggetto a errori. Ecco perché gli strumenti di tracciamento delle licenze sono fondamentali per mantenere la conformità in modo continuativo. Le suite di gestione automatizzata delle licenze offrono le seguenti funzionalità:
TNI semplifica l’audit interno del software e garantisce la piena conformità ai requisiti di licenza. Questo strumento completo è progettato per automatizzare e snellire le attività di tracciamento e gestione delle licenze in tutta l’azienda.
Total Network Inventory aiuta a garantire che il software sia completamente conforme ai termini di licenza del titolare del diritto d’autore. TNI rileva automaticamente le licenze Microsoft presenti nella tua rete e supporta sia l’attività di inventario, sia la creazione di un database centralizzato.
Una delle caratteristiche principali di TNI è la capacità di eseguire scansioni approfondite di tutti i computer in rete senza dover installare agenti sui singoli dispositivi. Questo non solo riduce al minimo i tempi di configurazione, ma alleggerisce anche il carico di lavoro del personale IT, consentendo un inventario più efficiente.
TNI mette a disposizione un database centralizzato per archiviare tutte le informazioni sul software, tra cui chiavi di licenza, date di acquisto, fatture e documentazione correlata. Questo database consente di fare il confronto tra il numero di installazioni software e quello delle licenze possedute dalla tua organizzazione.
Esegui gli audit in base a un calendario pianificato. Il sistema di inventario di software e licenze di Total Network Inventory consente di pianificare le attività di scansione. Crea il tuo calendario ed esegui audit giornalieri, settimanali o mensili in modalità completamente automatizzata. Pianificando gli audit nelle ore non lavorative, garantisci la continuità operativa ed eviti rallentamenti inutili delle prestazioni della rete.
La capacità di TNI di registrare ogni installazione, rimozione e aggiornamento del software ti aiuta a monitorare le tendenze di utilizzo del software nella tua rete. Queste informazioni sono fondamentali per prendere decisioni consapevoli sugli acquisti e i riallineamenti delle licenze. TNI avvisa inoltre gli amministratori di eventuali installazioni software non autorizzate o inserite nella blacklist.
La creazione di rapporti è una componente essenziale della gestione delle licenze. Total Network Inventory genera rapporti completi sulla conformità delle licenze che possono essere stampati, pubblicati o esportati. Il modulo di reportistica offre funzionalità di ricerca e filtro istantanee.
Utilizzando Total Network Inventory Professional per tracciare automaticamente le risorse software, gli amministratori IT possono risparmiare una quantità di tempo significativa grazie a un’interfaccia intuitiva e ben progettata e a un’ampia gamma di funzionalità.
Version 6.5 introduces a new scalable map viewing mode and true multi-user editing and collaboration — and we didn’t stop there.
A major internal upgrade for scanning Linux, FreeBSD, and ESXi systems via SSH.