icon-bg
icon-bg
icon-bg

Total Network Inventory

v. 6.2.1 / 10 aprile 2024 / Windows, tutte le versioni / Gratis per 60 giorni
Gratis per 60 giorni

Panoramica

Software di inventario di rete

Total Network Inventory 6, soluzione per l'audit dei PC e l'inventario dei software.

Analisi della rete

È possibile analizzare i computer basati su Windows, macOS, Linux, FreeBSD e ESX/ESXi senza alcun agente preinstallato: è sufficiente conoscere la password amministratore. L'analisi può essere eseguita su singoli nodi, intervalli di indirizzi di rete o struttura Active Directory.

Inventario hardware

Ogni computer occupa alcune decine di kilobyte nell'archiviazione centralizzata di TNI 6. È possibile raggruppare gli asset, aggiungervi dei commenti e allegare informazioni aggiuntive. Total Network Inventory 6 rivelerà la tua rete in tutto il suo splendore!

Rapporti

È possibile creare rapporti versatili per diverse categorie di dati. Puoi generare rapporti tabellari con centinaia di campi con il modello di dati TNI 6. Puoi quindi copiare, esportare o stampare i rapporti, mentre la funzione di ricerca mostra i risultati prima ancora di aver finito di digitare.

Registro delle modifiche

Rileva e consulta le modifiche apportate all'hardware e al software. Puoi scoprire quando un'applicazione è stata installata, disinstallata o aggiornata su qualsiasi computer della rete; quando è stato collegato o rimosso un componente hardware; le dinamiche di utilizzo dello spazio su disco; e molto altro.

Utilità di pianificazione

Automatizza le operazioni abituali di raccolta ed esportazione dei dati. Crea attività di analisi, reporting, importazione ed esportazione dei dati al bisogno o programmale su base ricorrente. Puoi impostarne l’esecuzione automatica tutti i giorni, ogni venerdì, il primo lunedì del mese o in qualunque altro momento desideri. Personalizza la pianificazione in base alle attività e mantieni il tuo inventario aggiornato!

E tanto altro...

Grazie a Total Network Inventory, puoi creare una mappa della tua rete o un database degli utenti che la usano, sfruttare numerosi protocolli per connetterti alle risorse presenti conservandone le credenziali e verificare in tempo reale lo stato online di ogni endpoint.

Analisi

Analizza tutto

Computer basati su Microsoft Windows.

Computer basati su Apple macOS.

Asset basati su Linux.

Asset basati su FreeBSDs.

ESX/ESXi server.
 

Qualsiasi dispositivo di rete che supporta il protocollo SNMP.

Cosa occorre?

Solo la password amministratore. Per un audit di rete non è necessario preinstallare alcun agente sui computer remoti né effettuare alcun altro tipo di preparativo. È sufficiente installare Total Network Inventory 6 su un singolo computer e in pochi minuti è possibile accedere alle informazioni sull'intera rete.

Analisi avanzata

Basta dire al programma cosa vuoi analizzare, e viene avviato il rilevamento della rete: vengono trovati tutti i nodi dell'intervallo IP specificato, viene presentato un elenco dei computer del gruppo di lavoro e viene estratta la struttura del dominio. Seleziona i nodi, specifica dati di accesso e password per singoli asset o gruppi, quindi fai clic su Avvia analisi.

L'analisi richiede solo pochi minuti e i dati raccolti vengono inseriti nell'archiviazione TNI 6. L'inventario PC e Mac è pronto per essere usato.

Sincronizzazione con Active Directory

In una rete di dominio, i dati archiviati da TNI possono essere sincronizzati con Microsoft Active Directory, riproducendo così nel programma la gerarchia degli oggetti AD e ricavandone un elenco degli utenti e dei dispositivi presenti nel dominio. Grazie all’utilità di pianificazione, inoltre, la sincronizzazione con AD può essere automatizzata proprio come qualsiasi altra attività pianificata.

Analisi pianificata

Crea un elenco di asset da analizzare in un secondo tempo o ripetutamente, impostando in TNI il momento in cui dovrà essere effettuata l'analisi. Con il modulo di pianificazione puoi creare complessi attivatori temporali.

Puoi creare un numero illimitato di attività pianificate con attivatori differenti. E i dati sono mantenuti sempre aggiornati automaticamente!

Inventario

Archiviazione centralizzata

Un archivio non è altro che una normale cartella creata da TNI 6 nella tua unità di archiviazione. Tutti i computer sono rappresentati al suo interno da file dedicati, che possono essere spostati in un altro archivio o sottoposti a backup. Mantenendo l’archivio in una cartella condivisa, puoi inoltre utilizzarlo da un altro computer di lavoro. Ma ricordati di usare una password di sicurezza per proteggere il tuo archivio e i dati che contiene.

Tutto ciò di cui hai bisogno per la contabilità hardware

Puoi allegare ai computer note, numeri di inventario e campi aggiuntivi di testo, prezzo e data. Tutti i dati vengono registrati in un singolo luogo, sempre a portata di mano. L'inventario hardware non è mai stato così facile e versatile.

Tutta la rete a colpo d'occhio

La struttura della rete può presentare vari tipi di dati: nome della rete, indirizzo IP, numero d'inventario, icona e nome del sistema operativo, indicatore dello stato online e molto altro. Total Network Inventory 6 rileva automaticamente i sistemi virtuali e li maschera. Tutti questi dati possono essere usati per effettuare delle ricerche: se conosci alcuni dati di un computer, lo puoi trovare subito tra centinaia di altri!

Rapporti

Dati sempre organizzati

Puoi esaminare ogni computer analizzato, come se lo avessi davanti.

Il rapporto è diviso in categorie in cui potrai trovare facilmente informazioni dettagliate sull'hardware, sul sistema operativo, sul software installato, sugli antivirus, sugli account utente, ecc.

In un singolo rapporto puoi includere un numero qualsiasi di computer e categorie.

Rapporti tabellari

Il modulo per la generazione di rapporti permette di presentare i dati di inventario degli asset sotto forma di comoda tabella descrittiva. Puoi decidere esattamente quali dati includere.

Rapporti pianificati

Ciascun rapporto può essere stampato in forma breve e completa, copiato in un foglio di calcolo o esportato in formato XLSX, PDF, RTF, CSV, HTML e altri ancora.

Se hai bisogno di creare ed esportare rapporti periodici per poi stamparli, puoi farlo in automatico grazie all’utilità di pianificazione. I rapporti generati vengono esportati nel formato desiderato, prima di essere inviati per e-mail o salvati su un server FTP.

Сodici a barre

Semplificati la vita con i codici a barre

Acquisisci i tuoi codici a barre e stampali per etichettare l’apparecchiatura del tuo ufficio e farne l’inventario. Senza più bisogno di individuare manualmente ogni singolo dispositivo, puoi finalmente ottimizzare la ricerca degli asset evitando di commettere errori.

TNI 6 supporta tutti i tipi più diffusi di codici a barre lineari e bidimensionali, tra cui i codici QRPDF417 Code 93, che trovano innumerevoli applicazioni e possono contenere diverse quantità di dati.

Collega un lettore esterno per acquisire i codici a barre dei tuoi prodotti software o hardware. Grazie a Total Network Inventory, puoi impostare un tasto di scelta rapida per avviare una ricerca degli asset in base al codice a barre.

Generazione di codici a barre

Inserisci i codici a barre dei produttori di hardware, per salvarne informazioni quali modello e numero di serie: non ci sono limiti al numero di codici a barre che puoi aggiungere a ogni asset!

Come se non bastasse, puoi anche sfruttare i modelli disponibili per generare un codice a barre, consentendo così al sistema di crearne automaticamente uno che contenga un numero univoco oppure informazioni utili sull’asset in questione, come un numero di inventario, il tipo di dispositivo, il nome o il percorso di rete.

Monitoraggio

Massimo controllo grazie agli indicatori di integrità hardware

TNI 6 offre funzionalità di monitoraggio senza uguali per i sistemi Windows. A ogni analisi, lo strumento di controllo della rete acquisisce informazioni essenziali dai sensori hardware.

Temperature, alimentazione  e velocità delle ventole  finalmente non avranno più segreti!

Controllo flessibile

Hai al tuo servizio avvisi e assistenti che assicurano la continuità operativa di server e postazioni.

Statistiche di monitoraggio

TNI 6 ti consente di raccogliere ininterrottamente dati statistici sui componenti hardware, senza sovraccaricare il sistema analizzato.

Per gli utenti che acquistano la versione Professional è disponibile la modalità “Sensori”, con cui possono consultare le informazioni acquisite durante qualsiasi periodo di tempo sfruttando filtri flessibili e pratici resoconti che dettagliano i problemi rilevati.

Tutto sotto supervisione

Se il processore o la scheda madre si surriscaldano pericolosamente, se lo spazio disponibile sul disco rigido comincia a farsi stretto oppure se una ventola smette di funzionare o è sul punto di decollare, potrai continuare a tenere la situazione sotto controllo!

Grazie agli avvisi e agli assistenti, puoi rilevare qualsiasi complicazione e occupartene proattivamente prima che si trasformi in un vero incubo dal conto salato.

Registro modifiche

Scopri cosa accade nella rete

Ogni volta che un computer viene analizzato nuovamente, TNI ne crea una nuova istantanea. La funzione Registro delle modifiche confronta tutte le istantanee e presenta un elenco completo di eventi: potrai così sapere se qualcosa è stato aggiunto, rimosso o modificato.

Puoi vedere quale software è stato installato, disinstallato o aggiornato, quali hotfix sono stati applicati, quali servizi presentano uno stato modificato, quale hardware è stato spostato, e molto altro!

Il registro offre funzioni di ricerca e filtro ed è disponibile anche sotto forma di report stampabile.

Mappa della rete

Mappa la tua rete

Visualizza la struttura dei dispositivi in rete nel modo più comodo per le tue esigenze. Gli utenti di Total Network Inventory 6 Professional possono usufruire del nuovo editor della mappa della rete.

Forme e sfondi

Carica sulla mappa delle immagini o usa le forme predefinite, che puoi quindi ruotare o modificare a piacimento. Ad esempio, puoi creare una forma, quindi applicare un colore al bordo o al riempimento e impostare un livello di trasparenza. Se alcuni oggetti si sovrappongono, con l’editor puoi portarli in primo piano o nasconderli dietro ad altri elementi.

Crea una singola mappa o dividi la rete in più segmenti e livelli, ad esempio per varie sedi o diversi reparti.

Trascina gli asset e i gruppi dall’archiviazione alla mappa, posizionali come preferisci e ottieni la struttura della rete utilizzando link di vario genere.

Tante possibilità

Usa la mappa per cercare e gestire gli asset: è più facile! Puoi inviare chiamate ping, ripetere un’analisi o eseguire altre azioni dal menu di scelta rapida.

Le dimensioni della mappa non sono vincolate. Libera la tua immaginazione!

Limitazioni della versione di prova Opuscolo EULA Istruzioni per l'installazione