Un audit delle licenze software è una revisione completa delle risorse software di un’organizzazione per garantire la conformità con gli accordi di licenza. L’analisi è ideata per rilevare tutti i prodotti software installati e distribuiti nell’infrastruttura IT dell’organizzazione, inclusi server, desktop, laptop e macchine virtuali.
L’obiettivo è predisporre un inventario completo di tutte le installazioni software collegate alle licenze acquistate e rilevare eventuali carenze o eccedenze delle licenze. In questo modo le organizzazioni possono ottimizzare la spesa per il software.
Poiché le organizzazioni fanno sempre più affidamento sul software per gestire la propria attività, una corretta gestione delle licenze è fondamentale per ridurre i costi e minimizzare i rischi legali. Ecco alcune buone pratiche per garantire una corretta gestione delle licenze software:
Seguire queste buone pratiche aiuta a evitare spese inutili dovute a software non conforme.
Total Network Inventory (TNI) è una soluzione automatica completa che semplifica l’audit, la gestione e i rapporti della conformità software sulle reti aziendali.
Caratteristiche principali:
TNI utilizza la scansione di rete per eseguire un audit completo delle licenze su tutti i computer dell’azienda, incluse le risorse locali e remote. Il programma raccoglie automaticamente informazioni su tutti i programmi installati, associando le installazioni alle licenze acquistate e archiviate nel repository centralizzato. Total Network Inventory non richiede l’installazione preliminare di agenti. Per eseguire la scansione della rete locale, è sufficiente specificare la password dell’amministratore locale o di dominio.
TNI archivia tutte le informazioni necessarie in un database centrale: chiavi di licenza, date di acquisto e di scadenza delle licenze, il loro costo, nonché la documentazione finanziaria come fatture, ricevute e contratti di licenza. Ciò consente una gestione unificata, il tracciamento e la distribuzione delle licenze, oltre al controllo delle date di scadenza e dei rinnovi.
TNI utilizza la scansione di rete senza agenti. Singoli dispositivi, intervalli IP o interi domini Active Directory possono essere scansionati automaticamente, in base alle attività pianificate. Non è più necessaria la raccolta manuale dei dati di inventario software sui computer.
TNI consente agli amministratori di impostare politiche che limitano i diritti di installazione ai soli utenti tecnici autorizzati. Insieme agli audit automatizzati, ciò garantisce l’applicazione continuativa della conformità su tutte le reti aziendali, anche su scala globale.
Con Total Network Inventory puoi pianificare gli audit del software, scegliendo giorno e ora per eseguire una singola attività oppure impostando audit periodici. Pianificando le attività al di fuori delle ore di punta, puoi assicurarti che i processi di audit non interferiscano con il carico di lavoro abituale.
Documenta tutte le modifiche a hardware e software. Total Network Inventory registra i pacchetti e i componenti hardware appena installati, aggiornati o rimossi, annota la quantità di spazio libero su disco e raccoglie altri dati per il registro delle modifiche.
Grazie a TNI, puoi ottenere rapporti personalizzati per ogni attività di audit del sistema. Sviluppa rapporti completi con centinaia di campi e condividili, stampali o esportali con facilità!
Total Network Inventory Professional è ideale per organizzare la gestione delle risorse software nelle reti aziendali. L’interfaccia grafica intuitiva consente di distribuire rapidamente il programma reti di qualsiasi dimensione in poco tempo, e i piani di abbonamento flessibili ti consentono di scegliere l’opzione più adatta alla tua azienda. Scarica la versione di prova di 30 giorni e verificalo di persona!
Version 6.5 introduces a new scalable map viewing mode and true multi-user editing and collaboration — and we didn’t stop there.
A major internal upgrade for scanning Linux, FreeBSD, and ESXi systems via SSH.