tnm-setup.exe
versione 1.1.0, build 5398
data: 21 febbraio 2019
dimensione: 93 MB
Windows, tutte le versioni
Versione gratuita è disponibile

Network Olympus è un potente strumento per il monitoraggio della rete. È progettato per il monitoraggio continuo di singoli computer, reti locali e altri servizi che richiedono una gestione costante.

Monitoraggio della rete

Network Olympus si occupa della disponibilità dei sistemi, individua potenziali problemi e ti avvisa su quelli riscontrati. Elimina i problemi in modo tempestivo e genera report dettagliati sugli errori che si verificano.

Monitoraggio dei server

Utilizzando il protocollo WMI, Network Olympus offre varie possibilità di monitoraggio, per un’ampia gamma di dati sui server in rete, dalle prestazioni della rete alla disponibilità per il flusso del traffico. Tutto viene registrato in tempo reale e costantemente analizzato.

Mappatura delle rete

La mappatura della rete rappresenta graficamente tutti gli elementi del progetto di monitoraggio e le relative connessioni. Visualizza automaticamente lo stato di qualsiasi sensore e ti permette di monitorare i dispositivi da una mappa completa.

Sensori

Network Olympus utilizza dei sensori, o indicatori di monitoraggio che stabiliscono connessioni con i dispositivi e ricevono i dati necessari. Tramite i suoi protocolli, il programma raccoglie e analizza un’ampia gamma di fatti sulla rete. Il nostro software usa i sensori per ottenere informazioni su servizi, registri di eventi, file e così via su un dispositivo remoto. È anche possibile estrarre facilmente altri dati di questo genere. Network Olympus offre più di 20 sensori in 3 categorie: WinBase, NetBase e FileSystem.

Sensori WinBase

Puoi facilmente monitorare il sistema operativo Windows per rilevare potenziali minacce ed eliminarle prima che possano danneggiare il sistema. Il sistema operativo è protetto dai seguenti sensori WinBase:

Sensore Carico CPU
  • Raccoglie informazioni dettagliate sul carico del processore, per assicurarsi che non venga raggiunto un livello critico.
Sensori Utilizzo memoria
  • Molto flessibili e facili da configurare. Imposta i parametri necessari e controlla la quantità di memoria fisica e virtuale che viene consumata.
Sensori Conteggio utenti e processi
  • Questi sensori possono tenere traccia e controllare il numero di processi in esecuzione e di utenti che hanno eseguito l’accesso su qualsiasi computer remoto.

Sensori NetBase

Spesso è necessario monitorare varie risorse all’interno e all’esterno della rete locale. I sensori NetBase consentono di monitorare un’ampia gamma di porte e l’accessibilità ai contenuti del sito web. I sensori NetBase coprono i seguenti protocolli: TCP, ICMP, FTP, HTTP, POP3, SMTP, Telnet, IMAP e molti altri ancora.

Sensori FileSystem

Network Olympus offre accesso completo al monitoraggio del file system. Oltre ad avere sotto controllo il sistema operativo, potrai anche tenere traccia di ogni singolo file. È possibile controllare e confrontare i seguenti parametri: Dimensione file, Esistenza file, CRC32 file, Conteggio file, Confronto file, Spazio su disco, Contenuto file e così via.

Azioni e Notifiche

Quando si verificano delle anomalie, Network Olympus esegue un set di azioni predefinite. Il nostro software ti segnala rapidamente il problema rilevato ed esegue interventi di primo soccorso per neutralizzarne le conseguenze. A seconda delle impostazioni, esegue uno script, riavvia il computer remoto, riavvia il servizio, avvia una specifica applicazione o registra tutti i dati dell’evento per consentirti di studiarlo in un secondo tempo. Se imposti un’azione di emergenza, Network Olympus interviene a seconda della reazione del sensore e dei risultati delle operazioni.

Combinazioni di funzionalità efficienti

La funzionalità Creazione scenario permette di configurare un set di azioni da eseguire nell’eventualità di un’anomalia. Grazie alla sua interfaccia potente e pratica, con Creazione scenario bastano pochi clic per creare combinazioni complesse di azioni e notifiche dei sensori. Tutte le attività della rete sono monitorate e registrate nel registro Attività e in rapporti speciali, così non rischi di perdere alcun punto della cronologia dell’azione.

Notifiche

Le notifiche possono essere associate alle azioni per migliorare sensibilmente l’efficienza delle attività di monitoraggio. Forniscono informazioni preziose e segnalano agli amministratori di sistema della rete ogni deviazione nei parametri monitorati. Con Network Olympus puoi accedere a numerosi tipi di notifiche e personalizzare pienamente l’esperienza di monitoraggio.

Azioni e Notifiche: Automazione

Network Olympus offre una grande varietà di azioni e notifiche automatizzate, utili per ridurre al minimo le interruzioni operative della rete. Dalla sua interfaccia intuitiva puoi impostare le seguenti azioni:

Avvisi: Casella di messaggi, Finestra a comparsa, Segnale acustico, Scrittura su file, Notifica e-mail, Jabber, ecc.

Di seguito riportiamo alcuni esempi delle azioni che Network Olympus può eseguire: Avvio di un’applicazione, Esecuzione di script, Ricaricamento di un servizio, Riavvio del computer...

Tutte le azioni eseguite e le modifiche apportate ai parametri controllati vengono continuamente registrate, in modo da ottenere un’immagine chiara dello stato delle rete nel tempo.

Scenari di monitoraggio

Creazione scenario è una soluzione pronta all’uso per l’automazione del flusso di lavoro della rete. È uno strumento potente per la creazione e la gestione di scenari di monitoraggio.

Approccio integrato alla gestione del flusso di lavoro di monitoraggio

Creazione scenario offre funzionalità complete per l’automazione della gestione della rete. Consente di pianificare processi di monitoraggio e offre tantissime possibilità di risposta a una situazione di emergenza della rete e diagnosi dei problemi.

Scenari ramificati

Creazione scenario può creare complessi scenari con ramificazioni per un’esperienza di monitoraggio coerente. Ogni ramo può essere facilmente gestito con l’aggiunta di notifiche, sensori e azioni.

L’interfaccia intuitiva semplifica la creazione di script complessi. Creazione scenario consente di collegare gli scenari di monitoraggio a un dispositivo o gruppo di dispositivi.

Schemi di monitoraggio

La funzionalità Creazione scenario offre grande flessibilità. Puoi gestire tutti i sensori aggiunti e tutte le azioni e notifiche che vi hai collegato. I componenti regolabili sono un elemento essenziale dell’ottimizzazione dei processi di monitoraggio. Ti basterà scegliere quelli che ti servono e omettere gli altri.

Sistema robusto

Il motore di monitoraggio, affidabile e sicuro, rileva eventuali malfunzionamenti ed evita il verificarsi di conseguenze disastrose. Gli elementi sensori formano una catena logica che genera le risposte del sistema. Grazie a questa tecnologia riceverai notifiche tempestive sullo stato del dispositivo. Il software registra l’intero processo di monitoraggio e semplifica il tracciamento dei problemi e l’identificazione della loro natura, mentre Network Olympus registra in modalità continua tutti gli avvisi che riceve dai sensori.

Come posso implementare questa funzionalità?

Esistono molti modi di usare Creazione scenario per creare scenari di flusso di lavoro IT con cui automatizzare i processi di monitoraggio:

Controllo disponibilità server
  • Il software controlla continuamente la stabilità del server e del sito web. Se tali test restituiscono un errore, la funzione di notifica ti invia un avviso immediato mentre il server viene riavviato.
Controllo valore chiave di registro
  • Lo script verifica una chiave su un dispositivo remoto e lo ripristina in caso di deviazione.
Controllo stato online
  • Il sistema monitora lo stato di ogni dispositivo del gruppo e registra i dati raccolti dai sensori. Se un dispositivo non è più in linea, un amministratore del sistema riceve una notifica. Ogni iterazione di questi controlli viene registrata nel registro di monitoraggio, utile per capire come e perché si è verificata una particolare situazione.

Registro attività

Network Olympus mantiene un registro di tutte le informazioni dei sensori tenendo traccia di tutti i monitoraggi attivati. Puoi accedere a tali dati tramite il widget Registro attività e analizzare quindi i processi per individuare la causa dei problemi di prestazione rilevati. Puoi inoltre includere i dati raccolti nei rapporti sul monitoraggio.

Modalità visualizzazione registro

I risultati del monitoraggio possono essere osservati in due modi: Live o Cronologia.

L’interfaccia “Live” presenta gli eventi della sola sessione corrente, mentre nel segmento Cronologia vengono memorizzati tutti i dati di monitoraggio delle sessioni precedenti. Grazie a tale suddivisione puoi moderare i dati in modo molto più efficiente.

Filtri

Per raccogliere i dati che ti interessano in modo rapido e preciso puoi ricorrere ai pratici filtri di ricerca. Con la potente funzione di filtro puoi filtrare gli eventi in base al parametro di successo per individuare tutte le azioni con errori, oppure ordinare i sensori per tipo in modo da raccogliere le informazioni analizzate che ti interessano, o ancora controllare l’efficienza di un particolare dispositivo. E per ottimizzare la produttività, puoi anche combinare insieme diversi filtri.

Un software di mappatura – Capacità universali

Il software di mappatura della rete interagisce con la struttura della rete per visualizzare l’intero sistema di dispositivi collegati. Il software di mappatura Network Olympus è una soluzione pienamente integrata che permette di visualizzare i nodi della rete e gestire i dispositivi in modo efficiente e interattivo.

Visualizzazione della rete

La topologia della rete è un aspetto fondamentale per gli amministratori di sistema. Ecco perché l’editor di mappatura di Network Olympus è diviso in due sezioni:

Struttura della rete
  • Il modulo Analisi rete individua i dispositivi collegati alla rete e li aggiunge automaticamente alla struttura. Questa funzionalità offre importanti opportunità di monitoraggio, ad esempio permette di visualizzare le gerarchie e implementare i gruppi della struttura.
Mappa della rete
  • La sezione principale funge da ambiente di modifica della mappa e rappresentazione visiva. Consente di creare più mappe indipendenti e di monitorare ogni singolo sensore di dispositivi tramite indicatori di diversi colori.

Questi moduli migliorano l’esperienza di interazione con i nodi della rete offrendo una gamma completa di elementi visivi, diagrammi e altre estensioni di sistema grafiche.

Analisi della rete

Analisi rete è un modulo specializzato nella raccolta iniziale dei dati. Analizza tutti i dispositivi in rete e raccoglie dati preziosi. Ogni dispositivo rilevato viene aggiunto in automatico al database, per operazioni future.

Flussi di lavoro semplici

Grazie all’interfaccia software intuitiva di Network Olympus, è facile comprendere lo stato dell’ambiente di rete. Le mappe e le strutture della rete sono strumenti potenti che ti permettono di definire e conseguire con facilità i tuoi obiettivi di automazione e visualizzazione della rete.

Diverse possibilità di mappatura

L’ambiente di rete è complesso per natura. Ma Network Olympus crea una pratica infrastruttura grazie alla quale i network manager possono facilmente moderare e mantenere i dispositivi. Puoi dividere complesse mappe di rete per più piani in mappe più piccole e indipendenti, così che i tecnici possano arrivare direttamente ai dispositivi che gestiscono. Con le nostre applicazioni e i nostri widget per la mappatura della rete, i processi più complessi diventano chiari e semplici!

Prova oggi stesso la nostra soluzione pronta all’uso per il monitoraggio della rete, e inizia a guardare il tuo lavoro sotto una nuova luce!



Panoramica
Sensori
Azioni
Scenari
Dati statistici
Mappa della rete
Limitazioni della versione gratuita e di prova
Opuscolo