icon-bg
icon-bg
icon-bg

I 10 migliori strumenti per il software e la gestione delle licenze

Gestire efficacemente le risorse software e le licenze è diventato fondamentale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Con la dipendenza da abbonamenti a utilità, app SaaS e servizi cloud in aumento, le aziende ora devono affrontare accordi di licenza intricati e requisiti di conformità complessi. Questo rende l'ottimizzazione del ROI sugli investimenti software critici mantenendo la conformità legale continua un imperativo aziendale dominante.

In questo contesto, le piattaforme di gestione delle risorse software (SAM) sofisticate sono diventate strumenti indispensabili per le imprese per ottenere il controllo sui crescenti costi delle licenze e sui rischi di utilizzo. Questo articolo esamina i 10 migliori strumenti di audit delle licenze software e contabilità, offrendo approfondimenti sulle loro caratteristiche, benefici e su come soddisfano le diverse esigenze aziendali.

Le migliori soluzioni di audit delle risorse software

I programmi di audit del software sono diventati uno strumento necessario per le aziende per gestire efficacemente le loro risorse di pacchetti e ridurre i costi delle licenze. Selezionare i programmi di audit giusti può semplificare la conformità, ridurre le spese eccessive e fornire una visibilità granulare sull'utilizzo delle utilità in tutta l'organizzazione. Qui esaminiamo le 10 migliori soluzioni di gestione delle licenze e dell'inventario software disponibili nel 2024 per soddisfare diverse esigenze e budget aziendali.

Total Network Inventory 6 Professional

Total Network Inventory 6 Professional rappresenta lo standard d'oro per la gestione delle risorse di sistema aziendali e l'ottimizzazione delle licenze. Utilizza agenti di scansione automatizzati per scoprire e profilare tutte le risorse hardware e software su Windows, macOS, UNIX e altri ambienti di rete su larga scala.

Va oltre l'inventario di base per abilitare flussi di lavoro realmente olistici di gestione del software e delle licenze. È possibile replicare accordi di licenza reali con definizioni granulari - specificando dettagli di acquisto, scadenza, conteggi di installazione, chiavi disponibili, ecc. per riflettere gli stati di conformità live per licenze perpetue, contratti volume e bundle multi-prodotto complessi.

I flussi di lavoro integrati consentono di tracciare le risorse rispetto agli utenti mentre ampie opzioni di reportistica, programmazione ed esportazione facilitano la gestione operativa. Un catalogo di applicazioni aziendali categorizza automaticamente le utilità scoperte tra oltre 100.000 titoli per mantenere una supervisione continua. I campi personalizzati consentono anche di collegare i dati di installazione ai documenti di supporto come i contratti.

In generale, TNI 6 Pro offre funzionalità di prim'ordine permettendo a reti di grandi dimensioni di implementare routine mature e ottimizzate di gestione delle risorse software per una significativa riduzione dei costi e dei rischi.

I prezzi partono da $135 per l'inventario di 25 dispositivi.

Le capacità includono:

  • Database integrato delle risorse hardware/software.
  • Tracciamento delle installazioni, delle modifiche e dello stato di conformità.
  • Dashboard che visualizzano metriche sull'uso delle licenze.
  • Definizioni di licenze flessibili.
  • Collegamento delle installazioni a documenti digitali, pagamenti, ecc.

Alloy Software Asset Management

Alloy SAM riduce il sovraccarico delle licenze rilevando applicazioni inutilizzate, duplicate e incompatibili diffuse nei sistemi aziendali. Interroga l'hardware per raccogliere automaticamente dettagli sul software installato come titoli, versioni e licenze - mentre raccoglie chiavi di installazione e numeri seriali per consolidare i dati in un database centrale.

Le capacità degne di nota includono:

  • Unione di app duplicate e rimedio della non conformità delle licenze.
  • Dashboard di reportistica basata su cloud con avvisi personalizzati.
  • Report programmati ed esportazioni di dati automatizzate selettive.
  • Pacchetti editori per i principali fornitori come Microsoft, Adobe, IBM, ecc.

L'accesso basato sui ruoli e le integrazioni robuste consentono ad Alloy di integrarsi perfettamente nell'infrastruttura esistente. In generale, bilancia un set di funzionalità avanzate e accessibilità per servire come una soluzione SAM di mercato medio accessibile per massimizzare il ROI sugli investimenti software.

I prezzi partono da $70 al mese per 500 risorse.

Docusnap

Docusnap potenzia gli amministratori attraverso l'intelligenza delle risorse software basata sui dati. Scansioni senza agenti raccolgono dati granulari per fornire approfondimenti azionabili su programmi installati, tendenze di utilizzo e conformità delle licenze tramite dashboard intuitivi.

Brilla permettendo di visualizzare intuitivamente la spesa software rispetto all'utilizzo nel tempo - rendendo facile individuare aree di spreco e opportunità di ottimizzazione.

Altre caratteristiche chiave includono:

  • Repository centralizzato dei contratti di licenza.
  • Report email programmati e avvisi di superamento del limite.
  • Accesso mobile a viste interattive dei dati di audit.
  • Esportazioni di massa MS Office/Visio per elaborazioni esterne.
  • Una libreria crescente di report pre-costruiti e metriche.

Con prezzi a partire da €614 per 50 dispositivi incluso 1 anno di supporto, Docusnap si posiziona come uno strumento SAM intelligente per ottenere rapidamente il controllo delle risorse software.

LOGINventory

LOGINventory è una piattaforma SAM avanzata progettata per servire ambienti tecnologici enormi e complessi. Supportando risorse fisiche, virtuali e basate su cloud su diversi sistemi operativi tra cui Windows, macOS, Linux, Unix, ecc., può affrontare modelli di licenza multi-piattaforma intricati.

Consente agli amministratori di configurare le licenze in base a termini aziendali unici. È possibile tracciare informazioni rilevanti come costi di acquisto, fatture, contratti e documenti mentre si impostano avvisi per rinnovi, eventi di manutenzione, restrizioni, ecc.

Altre capacità di rilievo:

  • Scoperta di software nella lista nera/non licenziato.
  • Visualizzazione grafica delle metriche di utilizzo delle licenze.
  • Report personalizzati con esportazioni di dati in più formati.
  • Automazione dei flussi di lavoro per avvisi basati su policy.

Gestito tramite una console centrale, LOGINventory si integra facilmente nell'infrastruttura esistente tramite integrazioni dei servizi directory.

I prezzi partono da €1120 per 100 dispositivi. La tariffa annuale include supporto tecnico completo e aggiornamenti di versione.

ManageEngine ServiceDesk Plus

ServiceDesk Plus di ManageEngine include ampie capacità ITSM e ITAM in una piattaforma unificata. Ha un numero abbastanza grande di moduli e funzionalità integrati, ma allo stesso tempo è molto complicato ed è adatto solo per utenti esperti.

Offre moduli integrati per approfondire le risorse, tra cui:

  • Scoperta e normalizzazione.
  • Gestione delle licenze software.
  • Gestione dell'hardware e dei contratti.
  • Gestione degli acquisti e dei fornitori.

È possibile configurare le licenze software in base a termini distinti come conteggi dei dispositivi, abbonamenti, versioni OEM, ecc. Gestisce anche bundle di licenze e pool di licenze dai principali editori come Microsoft e Microsoft Office. Gli strumenti analitici offrono visibilità azionabile mentre i set di strumenti come le app confezionate semplificano l'amministrazione SAM su larga scala.

Tuttavia, l'interfaccia utente frammentata e la necessità di personale specializzato ostacolano l'esperienza utente. Inoltre, il modello di distribuzione on-premise comporta costi iniziali elevati e sovraccarichi di manutenzione. Ma per ambienti Windows altamente standardizzati, ManageEngine offre ancora una ricchezza di funzionalità senza pari.

Microsoft Endpoint Configuration Manager

Microsoft Endpoint Configuration Manager (precedentemente SCCM) consente alle imprese di proteggere e gestire gli endpoint Windows. Integrato nativamente con Active Directory, scopre automaticamente i dispositivi per offrire visibilità assoluta sulle risorse hardware e software - sfruttando la telemetria cloud di Microsoft 365 per aggiornamenti in tempo reale.

Come primo strumento di audit delle licenze di Microsoft, consente un controllo robusto end-to-end del software e la riconciliazione delle licenze per le piattaforme Windows:

  • Regole di automazione che rilevano software non genuini/in blacklist.
  • Analisi che scoprono modelli di utilizzo per ottimizzare le spese per le licenze.
  • Portale aziendale universale per il self-service degli utenti.

ConfigMgr richiede una configurazione iniziale significativa e personale dedicato per gestire le ampie capacità. Ma per ambienti centrati su Microsoft, consente un controllo unificato senza precedenti sugli endpoint, utenti, programmi, aggiornamenti, ecc. mentre integra nativamente lo strumento di audit delle licenze Microsoft.

Network Inventory Explorer di 10-Strike

Nonostante l'interfaccia datata, 10-Strike Network Audit Pro è un'utility di inventario di rete e SAM sorprendentemente potente. La scansione automatica interroga tutti i dispositivi scoperti per compilare profili dettagliati delle macchine catalogando le risorse hardware più il software installato, le versioni, le chiavi e i titoli vietati.

È possibile amministrare direttamente le licenze di sistema all'interno della console per mantenere la conformità continua.

Altri punti salienti includono:

  • Audit dei controller di dominio.
  • Distribuzioni dei server di stampa.
  • Attivazione del tracciamento delle modifiche.
  • Report personalizzati con esportazioni in più formati.
  • Database integrato contenente oltre 100.000 profili software.

Con licenze basate sui dispositivi a partire da $100 per piccole reti, 10-Strike Network Audit Pro offre una funzionalità SAM capace - se spartana - a budget limitato.

Network Inventory Advisor

Network Inventory Advisor (NIA) offre profilazione dell'infrastruttura diretta per scoprire risorse hardware e software in ambienti più piccoli. Interroga i dispositivi Windows per generare automaticamente un report consolidato del dashboard che dettaglia specifiche, applicazioni installate e stato di conformità delle licenze per le macchine controllate.

Il modulo SAM recupera informazioni sui diritti da fornitori selezionati come Microsoft per convalidare l'aderenza alla distribuzione.

È possibile optare per capacità più granulari come:

  • Classificazione manuale dei tipi di licenza software.
  • Assegnazione di chiavi di attivazione alle risorse.
  • Gestione di base dei contratti.

Per le PMI in crescita con budget limitati, NIA fornisce un punto di partenza conveniente per ottenere il controllo su inventari hardware e software prima di scalare capacità avanzate di automazione, reportistica e integrazione secondo necessità.

Le licenze perpetue partono da $89 per 25 dispositivi con aggiornamenti di versione gratuiti.

ServiceNow IT Asset Management

ServiceNow IT Asset Management offre visibilità e governance di prim'ordine sulle risorse software aziendali - da una console cloud centralizzata. Dashboard personalizzati forniscono analisi azionabili sfruttando dati di utilizzo correlati, previsioni di spesa e stati di conformità.

Brilla permettendo ai responsabili delle licenze di amministrare facilmente accordi, diritti e configurazioni in massa ottimizzando le distribuzioni. 

Altre caratteristiche di spicco includono:

  • Tagging delle policy automatizzato e flussi di lavoro di riconciliazione.
  • Automazione del ciclo di vita dell'hardware dall'acquisto al ritiro.
  • Integrazioni aziendali con ITSM, ITOM, SecOps e soluzioni GRC.
  • Soluzioni pronte per il lancio per i principali fornitori di software.

Come piattaforma di livello enterprise costruita per tenute tecnologiche complesse, ServiceNow ITAM si rivolge soprattutto a industrie altamente regolamentate e ad alta sicurezza. Gli abbonamenti sono prezzi in base ai volumi delle risorse.

Spiceworks

Spiceworks Network Inventory offre le migliori capacità di audit software finanziate dalla pubblicità display. Scopre automaticamente i dispositivi in ambienti Windows, Mac e Linux per creare un catalogo centralizzato delle macchine documentando le specifiche hardware installate, le applicazioni, gli eventi e le modifiche.

È possibile amministrare manualmente le chiavi di licenza dell'audit, i diritti basati sugli utenti, ecc. La gestione di base dei contratti consente di tracciare abbonamenti, servizi SaaS e pacchetti di supporto. Le viste consolidate forniscono una visibilità immediata mentre i report riassuntivi personalizzabili aiutano a informare le future decisioni di acquisto.

Sebbene le capacità siano volutamente semplificate, Spiceworks Network Inventory concede alle PMI la necessaria visibilità sulla composizione dell'infrastruttura senza bisogno di tasche profonde - rendendolo uno strumento entry-level utile.

Total Network Inventory 6 Standard

Total Network Inventory 6 Standard fornisce visibilità diretta sui sistemi installati in rete priva di capacità avanzate di gestione delle licenze. Le opzioni di scansione con e senza agenti scoprono dispositivi Windows, macOS e Linux prima di interrogare i sistemi per rivelare software di audit, versioni, permettendo di tracciare facilmente installazioni e modifiche nel tempo.

La libreria software integrata classifica ordinatamente i programmi scoperti per tipo con categorie e icone assegnate automaticamente. Report personalizzati e funzionalità aggiuntive come attività programmate, avvisi e backup delle configurazioni semplificano ulteriormente la governance delle risorse di utilità su scale e budget più piccoli.

Licenze convenienti a partire da $90 per 25 dispositivi rendono TNI 6 Standard una scelta accessibile per le PMI in crescita che iniziano a ottimizzare i loro patrimoni software.

 

Come scegliere la migliore soluzione di audit del software

Con opzioni così varie sul mercato, individuare la piattaforma di gestione delle risorse software ideale per la propria organizzazione si riduce a allineare le priorità chiave con i punti di forza della soluzione:

  • Considerare i vincoli di budget, la traiettoria di crescita e la disponibilità di supporto al personale.
  • Auditare l'infrastruttura esistente e la maturità del processo per determinare le esigenze di integrazione.
  • Valutare i fattori di sofisticazione IT e la larghezza di banda del personale.
  • Mappare le richieste di conformità normativa contro le capacità del prodotto.
  • Catalogare le funzionalità indispensabili come metodi di scoperta, reportistica, automazione, ecc.

Ad esempio - TNI o Alloy possono servire meglio le imprese di mercato medio in crescita che richiedono una robusta visibilità senza necessità di personale intensivo, mentre prodotti enormi come ServiceNow ITAM si rivolgono a grandi corporazioni multinazionali. Allo stesso modo, ManageEngine e Microsoft ConfigMgr si allineano meglio per ambienti centrati su Windows standardizzati in grado di giustificare la loro proposta premium e le curve di apprendimento ripide.

27 febbraio 2024

Total Network Inventory 6.2: the beginning of big changes!

TNI has now the ability to work with SQL servers, which will make the program a full-fledged reliable multi-user product.

08 giugno 2023

TNI 6.1: New interface and functionalities for Data transfer mode

We have significantly redesigned the mechanism and interface of the "Data Transfer" window based on your feedback to the support team.