Innanzitutto, per raccogliere dati sui componenti hardware e software dei computer, oltre che per monitorarne le prestazioni.
In secondo luogo, eseguendo regolarmente l`audit dei computer Windows connessi alla rete, puoi acquisire informazioni molto importanti per sincerarti, ad esempio, che le unità siano integre, che il registro eventi presenti voci aggiornate e che nei sistemi risultino installati gli ultimi aggiornamenti.
Quando un amministratore analizza i computer Windows di rete, viene impiegato il servizio Strumentazione gestione Windows (WMI), uno strumento specializzato che si occupa di estrarre gran parte dei dati. È possibile acquisire ulteriori informazioni dal registro di Windows, come anche da Active Directory, se la modalità di sincronizzazionerisulta attiva.
Esistono vari modi per eseguire un’analisi remota dei computer: diamo un’occhiata a tutti i pro e i contro!
L’agente di analisi viene scaricato sul computer remoto, da cui viene rimosso una volta completata l’analisi. Sebbene ricorrere regolarmente a questo metodo per analizzare la rete potrebbe comportarne un sovraccarico, non rimangono tracce dell’agente ad analisi ultimata.
TNI si collega direttamente al servizio WMI dei computer remoti e ne estrare le informazioni necessarie. Questo metodo comporta un sensibile aumento del traffico di rete e rappresenta un’alternativa nei casi in cui il protocollo SMB non è disponibile.
TNI è in grado di analizzare i componenti hardware dei computer con un driver che consente di raccogliere diversi dati non estraibili con il servizio WMI, tra cui informazioni dettagliate sui moduli di memoria e dati SMART.
Installando in modo permanente un agente come servizio, è possibile eseguire le analisi in base a una pianificazione usando il modulo principale di TNI. Questo metodo ha il vantaggio di ridurre il carico sulla rete e consente di avere sempre a disposizione le informazioni più aggiornate sui computer per estrarre ulteriori dati analitici e ricavarne rapporti.
Ulteriori informazioni sulle diverse modalità di analisi sono disponibili nel manualedi Total Network Inventory.
L’utilità di analisi di Total Network Inventory ti consente di analizzare i computer collegati in remoto alla tua rete sfruttando tutti i metodi appena descritti. Puoi impostare i dispositivi da analizzare in vari modi:
Puoi programmare tutte le attività di analisi dei dispositivi Windows in modo che TNI le esegua automaticamente in base alla pianificazione impostata. La nostra soluzione include un’utilità di pianificazione delle analisi che puoi configurare in dettaglio in base alle tue esigenze. Scopri di più nel manuale per l’utente!
L’utilità può analizzare tutta una serie di dispositivi fisici, incluso dispositivi NAS, stampanti, router, commutatori, gruppi di continuità, telefoni VoIP e server Web basati su vari sistemi operativi. L’algoritmo impiegato per tutte le analisi è pressoché identico; ciò che varia, in base alla natura del dispositivo, è solo il protocollo.
E tanto altro:
Rispetto alla concorrenza, Total Network Inventory è una sorta di strumento multiuso: mette a disposizione molte funzionalità, presenta un’interfaccia intuitiva e offre rapporti informativi su come i Windows, Unix, Linux, e macOS sono stati analizzati. Simili caratteristiche semplificano enormemente il lavoro degli amministratori di sistema, i quali si occupano del funzionamento delle reti aziendali e dei dispositivi informatici nel loro complesso.
We have significantly redesigned the mechanism and interface of the "Data Transfer" window based on your feedback to the support team.
TNI 6 introduces two main innovations: collection of hardware sensor statistics and transition to 64-bit architecture.